09 settembre 2006

DALLA TV AL TEATRO

Ti racconto brevemente della mia esperienza in veste di attore per ragazzi in TEATRO, parlo dell'anno 1991, dove porto il personaggio che mi ha portato fortuna in TV "Margherito", uno dei miei personaggi più riusciti. Prima, però, guarda questo ritaglio di giornale che ritrae me e Tiramolla!

A Teatro, come unico attore, canto, ballo, recito favole, in uno show tutto mio, della durata di due ore che viene rappresentato per ben tre anni in tutti i più importanti teatri che si impegnano a fare del teatro per ragazzi. Nonché, nelle piazze e nei palazzetti dello sport in occasione di iniziative dedicate all’ambiente, all’ecologia, al sociale,”MARGHERITO nel Paese dei Fiori Bianchi” è la ciliegina sulla torta, parla della natura, sensibilizza i bambini a rispettare l’ambiente nel quale vivono. Tra la TV e il TEATRO nel frattempo arriva la DISCOGRAFIA per ragazzi, entro in tante compilation sempre per ragazzi, canto canzoni mie e quelle mitiche dei vecchi cartoni animati ma te ne parlo tra pochissimo.

A mia grande sorpresa, non mancano i complimenti dei miei colleghi più grandi che hanno fatto storia con i loro personaggi per ragazzi , sto parlando di Cino Tortorella con il mitico “Mago Zurlì” dello Zecchino d’Oro amato da tutti i piccoli, Raffaella Carrà che con “Maga Maghella” ha fatto sognare un’intera generazione di bambini , Rita Pavone che con il “Gian Burrasca” e le sue avventure ha divertito migliaia di adolescenti, Sandra Mondaini che ha fatto impazzire tutti i bambini con il suo clown “Sbirulino”…

Strada facendo, arrivano anche le critiche per mia fortuna positive dei giornalisti della stampa, articoli sui giornalini per ragazzi ne escono tanti, ricordo che ne ha parlato "Topolino" della Disney, "Tiramolla", "Il Giornalino", senza mancare le interviste e le ospitate alla RAI , Mediaset (allora Finivest), nonché nelle Emittenti Televisive e Radiofoniche private, nazionali, regionali e locali quasi quasi di tutta Italia. Ricordo con grande piacere l’ospitata a “La Festa di Topolino” prodotto dalla “Walt Disney” per RAI DUE e presentata da Teddy Reno e Rita Pavone… senza dimenticare lo Speciale dello “Zecchino d’Oro” per ANTENNA 3 LOMBARDIA con RAI UNO condotto da Cino Tortorella … e il festival che fa concorrenza orami da anni a quest’ultimo “Bimbo Star” per JUNIOR TV presentato da Carlo Conti e Gianni Donati…e ancora quanti bei ricordi per poterli raccontare tutti in poche righe…