09 settembre 2006

VOLONTARIO PER GLI AMICI ANIMALI

Cara Amica/Caro Amico, presentato, mi sono presentato, ora desidero parlarti di ciò che mi sta a cuore, dedicando questo primo argomento ai nostri piccoli amici animali. Ti informo che il mio primo impegno per il sociale inizia giovanissimo con un’Associazione di Volontariato di Milano a favore degli Animali soli e abbandonati. Incontro la Presidentessa dell’Associazione “Nuova VITA 2000”, la Dr. Giulia Chiaia Chigi, Cavaliere d’Italia, attualmente è stata nominata anche Cavaliere d’Europa, con alle spalle un’azienda di successo nel settore della moda, decide di lasciare tutto, dedicando tutta la sua vita agli animali abbandonati.

Un giorno, non posso dire che quello era un giorno come tanti, camminando per strada, assisto a malincuore ad un incidente autostradale. Arriva l’autoambulanza degli uomini a soccorrere i feriti ma all’interno dell’auto praticamente sfasciata si sente l’abbaiare straziante di un cagnolino. Ecco che sbuca fuori un’altra autoambulanza, questa volta con mio grande stupore, i volontari con una divisa rigorosamente verde, una vera barella, soccorrono il povero cagnolino gravemente ferito, eh sì, hai sentito bene, la Dr. Giulia Chiaia Chigi ha inventato la prima ambulanza per gli animali, una vera e propria ambulanza a soccorso degli animali feriti. Se ricordo bene è lì che decido di fare del volontariato e in un secondo momento di andare a fare una visita in associazione.

Arriva il fatidico giorno che libero da impegni di studio e lavoro posso finalmente fare visita alla cascina di questa associazione che ospita tanti animali, non solo cani, vi si trovano gatti, pesci, uccelli, serpenti etc. Mi innamoro subito degli animali ospiti nella cascina che sono soli, affamati, ammalati, maltrattati, persi e abbandonati a se stessi, in una grande metropoli come Milano; spesso se non soccorsi in tempo, si ritrovano morti per mancanza di cibo o uccisi finendo in mezza ad una strada sotto ad una macchina, provocando anche un grave pericolo di morte per gli uomini che investendo con la propria auto il malcapitato animale, il più delle volte, finiscono fuori strada, causando a loro volta altri gravi incidenti.

Decido di impegnare parte del mio tempo libero a questi nostri piccoli amici animali, ecco che inizia la mia esperienza di volontario, gratuitamente dedico del tempo a chi soffre. Dopo, essendo conosciuto a quei tempi dai ragazzi, grazie alla mia popolarità avuta con la TV, il Teatro e la Discografia per ragazzi, entro con manifesti, locandine, cartoline (vedi immagine allegata) con una campagna a favore del sociale, sempre per gli animali, in tutte le scuole medie ed elementari, con la premessa di sensibilizzare i giovani all’argomento.

Diverse sono le campagne a favore del sociale per le quali mi impegno con risultati di informazione e sensibilizzazione a favore di questi nostri poveri piccoli amici al popolo, ottenendo anche fondi che sono serviti, oltre alle parole, nel concreto, a realizzare un progetto per l’ospitalità degli animali, tanto che oggi ne vado ancora fiero.