09 settembre 2006

DISCOGRAFICAMENTE PARLANDO

Ti confido che il canto e la canzone italiana non è cosa nuova per me. Inizia la mia storia nel mondo della canzone, nell'anno 1983, con il “Festival di Sanremo”, Festival della Canzone Italiana, dopo dure selezioni, arrivo sul palco del mitico Teatro Ariston, mi esibisco cantando dal vivo il brano “Continuerò”, ricevo consensi di pubblico e critica, ma il giro è sempre lo stesso, non pagando e non avendo un discografico che mi sostiene economicamente in quanto crede in me, me ne torno a casa. In quella occasione, non mi accontento di fare solo l’interprete, mi cimentato anche come autore di testi, scrivendomi pure il brano che decido di cantare “Continuerò”, iscrivendomi alla S.I.A.E. Società Italiana Autori ed Editori. Il brano viene scritto con la partecipazione dell’autore Sergio Tauro mentre, musica e arrangiamenti, vengono curati dal Maestro Paolo Principe.

Il “Festival di Sanremo” comunque, mi porta fortuna, conosco l’ex Patron Gianni Ravera, entro a far parte della sua organizzazione, comincia la mia esperienza anche di organizzatore di eventi, organizziamo in collaborazione con Flavio Meraglia, ex deus machina del Festival Canoro “Passaporto per Sanremo”, festival che si impone per diversi anni, con l’intento di sostituire “Castrocaro” ma il Gianni Ravera lascia questa vita, “Castrocaro” non cede, pur con le lotte del Flavio Meraglia che per contratto ha diritto di far partecipare il vincitore del suo concorso canoro al “Festival di Sanremo”, torna a “Castrocaro” il diritto di far esibire al festival della canzone italiana il vincitore del suo concorso canoro.

Tra la TV ed il Teatro, torno alla discografia, questa volta per ragazzi, quando decido che i miei personaggi per i piccoli, oltre a recitare, devono anche cantare e ballare. Detto fatto, mi metto a cantare la canzone “Margherito”, dedicata ad uno dei miei personaggi per i più piccoli, più popolare, costruendoci su una vera e propria macchietta, me la canto a quasi tutte le ospitate in TV, in Teatro, in Radio e nelle serate dove vengo invitato in qualità di ospite. Mi sono scelto come coautrice, l’autrice di canzoni per ragazzi, scomparsa ormai da anni Giovanna Labranca per il famoso “Margherito”. La musica, viene composta dal Maestro Antonello Nebbia, attualmente discografico, figlio del grande Maestro, direttore dell’Orchestra della RAI, Franco Nebbia. Gli arrangiamenti, sono curati dal Maestro Umberto Iervolino, ormai da anni, ricercatissimo arrangiatore, segue grandi artisti della canzone italiana ed internazionale; me lo sono ritrovato a San Remo, nel corso di una delle ultime edizioni del Festival della Canzone Italiana, alle prese con l’orchestra del Festival di Sanremo, al Teatro Ariston, dove dirige in quell’occasione, il gruppo rock dei “Negrita”.

Ebbene, il primo disco 45giri, me lo sono auto-prodotto, tirando fuori di tasca i miei soldini, ma vendendo dischi, arrivano le compilation per ragazzi, dove le canzoni da me cantate e alcune pure scritte, vengono inserite, su richiesta delle case discografiche che producono compilation per ragazzi, in versione 33giri, audio-cassetta e CD. Non mancano le cover delle canzoni per ragazzi, delle mitiche sigle dei cartoni animati ed essendone innamorato di alcune, tipo Heidi, Gig, Ufo Robot etc. le canto su richiesta dei discografici, in una versione, ogni volta, tutta mia. Mi ricordo, tra le tante compilation, quella del “Bimbo Star”, una creazione di Gianni Donati, prodotta e distribuita a livello nazionale, della quale ne ha parlato anche il settimanale "Topolino" della Disney. La mia ospitata al Festival “Bimbo Star” per JUNIOR TV, presentato da Carlo Conti e Gianni Donati, dal Tendone di FIABILANDIA, il parco divertimento di Rivazzurra di Rimini, mi dà la possibilità di far parte con il brano “Margherito” della compilation che comprende la sigla “Bimbo Bimbo Star” cantata dal coro diretto da Gianni Donati e le canzoni cantate dai bambini che hanno partecipato a quella edizione del famoso concorso canoro.


Colgo questa occasione per rendere omaggio, di cuore, a due amici, scomparsi ormai da anni, all’ex patron del “Festival di Sanremo” Gianni Ravera che mi ha iniziato alla professione di organizzatore di eventi e all’autrice di canzoni per ragazzi Giovanna Labranca con la quale ho scritto la canzone che è ancora oggi il mio cavallo di battaglia “Margherito” : “Ciao Gianni, Ciao Giovanna!”