15 settembre 2006
IL BAR DEGLI ARTISTI DI MILANO
Invia pure un tuo messaggio per e-mail, all'indirizzo di posta elettronica lucaboccanegra@ilmondodiluca.com Sarà mia premura inviarti per e-mail una risposta, dopo ritenendo giusto dedicare spazio pure in questo mio nuovo blog a te e a tutti coloro che mi seguono, i temi raccolti dalle mail più significative verranno pubblicati in forma anonima come argomento di dibattito su questo nuovo blog per permetterci di interagire e vi si può accedere anche direttamente dal portale a me dedicato http://www.ilmondodiluca.com/ e http://www.ilmondodiluca.it/
Tornando a parlarti de "Il Bar degli Artisti di Milano", posso dirti che è nato nel 1994, come punto d’incontro per gli artisti, in un Castello, in Via Tre Castelli, a Milano, ebbe un grande successo, con la presenza di artisti da tutta Italia e molte presenze anche dall’estero. Troppo impegnativo, facendo il presentatore, il produttore e l'organizzatore di eventi, come primo lavoro, non volli continuare, fu comunque una bella e indimenticabile esperienza. Nel tempo, per tenere i contatti con gli artisti da tutta Italia e dall’estero, ho continuato la mia missione, producendo e organizzando, in Gallerie d'Arte, Musei, Castelli e Ville d'Epoca, Cocktail per incontrarci, Eventi di Moda, Arte e Spettacolo per promuoverci.
14 settembre 2006
SIMON BOCCANEGRA
Simone Boccanegra fu il primo doge di Genova. Eletto nel 1336 dalla fazione "popolare", fu duramente contrastato dal partito aristocratico e costretto all'esilio, da cui fece ritorno per riprendere il potere.
Simone Boccanegra, il 23 dicembre 1339 venne acclamato Doge a vita, titolo della Repubblica di Genova che a quel tempo era in realtà più propriamente detto - secondo il dialetto genovese - Duxe (Duce). Con la nomina di Boccanegra ebbe inizio l'età dei Dogi perpetui e della cosiddetta egemonia popolare che avrebbe contraddistinto il governo nella Repubblica di Genova. Nel 1363 Boccanegra morì, probabilmente avvelenato forse per mano di sicari delle famiglie Adorno e Fregoso che da quel momento acuirono la loro lotta per contendersi il controllo del dogato.
La vita di Simone Boccanegra ispirò anche Giuseppe Verdi. Infatti, il Simon Boccanegra è un'opera di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal romanzo Simón Bocanegra di Antonio García Gutiérrez. La prima ebbe luogo il 12 marzo 1857 al Teatro La Fenice di Venezia. Oltre vent'anni dopo, Verdi rimaneggiò profondamente la partitura. Le modifiche al libretto furono effettuate da Arrigo Boito, il futuro librettista di Otello e Falstaff. La nuova e definitiva versione andò in scena il 24 marzo 1881 al Teatro alla Scala di Milano.
10 settembre 2006
IL MONDO DI LUCA
Solo da pochi giorni è iniziata la mia avventura con la creazione del mio primo blog. Dopo qualche minuto per personalizzarlo e capirne funzionalità e risorse mi sono messo a scrivere il mio primo argomento che mi sta a cuore parlartene: "Volontario per gli amici animali". Questo è un modo per me per testare questo blog con l'intento di farlo conoscere a te e ai miei affezzionati che mi seguono da anni grazie ai miei cocktail, ai miei eventi, alle mie newsletter e al sito a me dedicato. Oltre alle notizie comunicate dalle Emittenti Televisive, dalle Emittenti Radiofoniche, dalla Stampa e all'inserimento sui portali tradizionali e i principali motori di ricerca, grazie a quest'ultima meraviglia tecnologica che è internet.
Presto, non sarò solo, potrai accedere al mio blog, comunicando con i miei affezzionati che sono proprio tanti, provenienti da tutta Italia e qualche presenza pure dall'estero, direttamente dal portale a me dedicato: Il Mondo di LUCA Il Portale dell'Artista e dei Grandi Eventi.
Link al mio portale: http://www.ilmondodiluca.com/ - http://www.ilmondodiluca.it/
09 settembre 2006
VOLONTARIO PER GLI AMICI ANIMALI
Un giorno, non posso dire che quello era un giorno come tanti, camminando per strada, assisto a malincuore ad un incidente autostradale. Arriva l’autoambulanza degli uomini a soccorrere i feriti ma all’interno dell’auto praticamente sfasciata si sente l’abbaiare straziante di un cagnolino. Ecco che sbuca fuori un’altra autoambulanza, questa volta con mio grande stupore, i volontari con una divisa rigorosamente verde, una vera barella, soccorrono il povero cagnolino gravemente ferito, eh sì, hai sentito bene, la Dr. Giulia Chiaia Chigi ha inventato la prima ambulanza per gli animali, una vera e propria ambulanza a soccorso degli animali feriti. Se ricordo bene è lì che decido di fare del volontariato e in un secondo momento di andare a fare una visita in associazione.
Arriva il fatidico giorno che libero da impegni di studio e lavoro posso finalmente fare visita alla cascina di questa associazione che ospita tanti animali, non solo cani, vi si trovano gatti, pesci, uccelli, serpenti etc. Mi innamoro subito degli animali ospiti nella cascina che sono soli, affamati, ammalati, maltrattati, persi e abbandonati a se stessi, in una grande metropoli come Milano; spesso se non soccorsi in tempo, si ritrovano morti per mancanza di cibo o uccisi finendo in mezza ad una strada sotto ad una macchina, provocando anche un grave pericolo di morte per gli uomini che investendo con la propria auto il malcapitato animale, il più delle volte, finiscono fuori strada, causando a loro volta altri gravi incidenti.
Decido di impegnare parte del mio tempo libero a questi nostri piccoli amici animali, ecco che inizia la mia esperienza di volontario, gratuitamente dedico del tempo a chi soffre. Dopo, essendo conosciuto a quei tempi dai ragazzi, grazie alla mia popolarità avuta con la TV, il Teatro e la Discografia per ragazzi, entro con manifesti, locandine, cartoline (vedi immagine allegata) con una campagna a favore del sociale, sempre per gli animali, in tutte le scuole medie ed elementari, con la premessa di sensibilizzare i giovani all’argomento.
Diverse sono le campagne a favore del sociale per le quali mi impegno con risultati di informazione e sensibilizzazione a favore di questi nostri poveri piccoli amici al popolo, ottenendo anche fondi che sono serviti, oltre alle parole, nel concreto, a realizzare un progetto per l’ospitalità degli animali, tanto che oggi ne vado ancora fiero.
DISCOGRAFICAMENTE PARLANDO
Ti confido che il canto e la canzone italiana non è cosa nuova per me. Inizia la mia storia nel mondo della canzone, nell'anno 1983, con il “Festival di Sanremo”, Festival della Canzone Italiana, dopo dure selezioni, arrivo sul palco del mitico Teatro Ariston, mi esibisco cantando dal vivo il brano “Continuerò”, ricevo consensi di pubblico e critica, ma il giro è sempre lo stesso, non pagando e non avendo un discografico che mi sostiene economicamente in quanto crede in me, me ne torno a casa. In quella occasione, non mi accontento di fare solo l’interprete, mi cimentato anche come autore di testi, scrivendomi pure il brano che decido di cantare “Continuerò”, iscrivendomi alla S.I.A.E. Società Italiana Autori ed Editori. Il brano viene scritto con la partecipazione dell’autore Sergio Tauro mentre, musica e arrangiamenti, vengono curati dal Maestro Paolo Principe.
Tra la TV ed il Teatro, torno alla discografia, questa volta per ragazzi, quando decido che i miei personaggi per i piccoli, oltre a recitare, devono anche cantare e ballare. Detto fatto, mi metto a cantare la canzone “Margherito”, dedicata ad uno dei miei personaggi per i più piccoli, più popolare, costruendoci su una vera e propria macchietta, me la canto a quasi tutte le ospitate in TV, in Teatro, in Radio e nelle serate dove vengo invitato in qualità di ospite. Mi sono scelto come coautrice, l’autrice di canzoni per ragazzi, scomparsa ormai da anni Giovanna Labranca per il famoso “Margherito”. La musica, viene composta dal Maestro Antonello Nebbia, attualmente discografico, figlio del grande Maestro, direttore dell’Orchestra della RAI, Franco Nebbia. Gli arrangiamenti, sono curati dal Maestro Umberto Iervolino, ormai da anni, ricercatissimo arrangiatore, segue grandi artisti della canzone italiana ed internazionale; me lo sono ritrovato a San Remo, nel corso di una delle ultime edizioni del Festival della Canzone Italiana, alle prese con l’orchestra del Festival di Sanremo, al Teatro Ariston, dove dirige in quell’occasione, il gruppo rock dei “Negrita”.
Colgo questa occasione per rendere omaggio, di cuore, a due amici, scomparsi ormai da anni, all’ex patron del “Festival di Sanremo” Gianni Ravera che mi ha iniziato alla professione di organizzatore di eventi e all’autrice di canzoni per ragazzi Giovanna Labranca con la quale ho scritto la canzone che è ancora oggi il mio cavallo di battaglia “Margherito” : “Ciao Gianni, Ciao Giovanna!”
DALLA TV AL TEATRO
Ti racconto brevemente della mia esperienza in veste di attore per ragazzi in TEATRO, parlo dell'anno 1991, dove porto il personaggio che mi ha portato fortuna in TV "Margherito", uno dei miei personaggi più riusciti. Prima, però, guarda questo ritaglio di giornale che ritrae me e Tiramolla!
A Teatro, come unico attore, canto, ballo, recito favole, in uno show tutto mio, della durata di due ore che viene rappresentato per ben tre anni in tutti i più importanti teatri che si impegnano a fare del teatro per ragazzi. Nonché, nelle piazze e nei palazzetti dello sport in occasione di iniziative dedicate all’ambiente, all’ecologia, al sociale,”MARGHERITO nel Paese dei Fiori Bianchi” è la ciliegina sulla torta, parla della natura, sensibilizza i bambini a rispettare l’ambiente nel quale vivono. Tra la TV e il TEATRO nel frattempo arriva la DISCOGRAFIA per ragazzi, entro in tante compilation sempre per ragazzi, canto canzoni mie e quelle mitiche dei vecchi cartoni animati ma te ne parlo tra pochissimo.
A mia grande sorpresa, non mancano i complimenti dei miei colleghi più grandi che hanno fatto storia con i loro personaggi per ragazzi , sto parlando di Cino Tortorella con il mitico “Mago Zurlì” dello Zecchino d’Oro amato da tutti i piccoli, Raffaella Carrà che con “Maga Maghella” ha fatto sognare un’intera generazione di bambini , Rita Pavone che con il “Gian Burrasca” e le sue avventure ha divertito migliaia di adolescenti, Sandra Mondaini che ha fatto impazzire tutti i bambini con il suo clown “Sbirulino”…
Strada facendo, arrivano anche le critiche per mia fortuna positive dei giornalisti della stampa, articoli sui giornalini per ragazzi ne escono tanti, ricordo che ne ha parlato "Topolino" della Disney, "Tiramolla", "Il Giornalino", senza mancare le interviste e le ospitate alla RAI , Mediaset (allora Finivest), nonché nelle Emittenti Televisive e Radiofoniche private, nazionali, regionali e locali quasi quasi di tutta Italia. Ricordo con grande piacere l’ospitata a “La Festa di Topolino” prodotto dalla “Walt Disney” per RAI DUE e presentata da Teddy Reno e Rita Pavone… senza dimenticare lo Speciale dello “Zecchino d’Oro” per ANTENNA 3 LOMBARDIA con RAI UNO condotto da Cino Tortorella … e il festival che fa concorrenza orami da anni a quest’ultimo “Bimbo Star” per JUNIOR TV presentato da Carlo Conti e Gianni Donati…e ancora quanti bei ricordi per poterli raccontare tutti in poche righe…
TV PORTOMATTO RAI UNO
La mitica Raffaella Carrà, dagli studi della RAI di Roma, dopo la stagione televisiva invernale della mattina, terminato “Pronto Raffaella?" passa a noi la palla e l’intrattenimento dei telespettatori che ci seguono da casa, tutta l’estate 1987, dagli studi della Fiera di Milano. Dopo la stagione invernale della Enrica Bonaccorti e del Giancarlo Magalli che sostituiscono la Carrà, riprendiamo la nuova stagione estiva 1988, sino a lasciare il posto alla bravissima Loretta Goggi che conduce la nuova stagione invernale con “Via Teulada 66” da Roma.
Ora ti descrivo, grazie alla foto buffa qui sopra riportata, i simpatici protagonisti del Cast e del gruppo di matti! La foto è stata realizzata negli Studi della RAI della Fiera di Milano per il TV RADIOCORRIERE nell'anno 1988. Il primo in basso alla tua destra con le bretelle rosa sono io! Sicuramente avrai riconosciuto visi famosi del piccolo schermo… al mio fianco alla mia destra l’attrice comica Gegia… la conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta… il conduttore televisivo Gianfranco Agus… e ancora sopra… la conduttrice televisiva ed attualmente speaker del “TG 5” Didi Leoni … Giorgia Pini ed Emilio Levi conduttori del programma per i piccoli di RAI UNO “BIG”… ed ancora una famosa valletta di Mike Bongiorno…due bellissime ragazze di Colpo Grosso e tanti tanti altri cari amici…
Dopo aver partecipato a numerosi programmi televisivi, passando dal pubblico dei piccoli a quello dei grandi, dalla RAI UNO alla RAI DUE e non disprezzando la RAI TRE, arrivo a CANALE 5, ITALIA 1 e RETE 4. Non avendo possibilità di crescita, decido di realizzarmi come artista, lascio il piccolo schermo, presento Serate di Gala e Premiazioni di prestigio per grandi e piccini e mi dedico in veste di attore al teatro per ragazzi. Ma questa te la racconto tra poco parlandoti di: TEATRO.
MI PRESENTO
Gent. Amica/Gent. Amico, il mio benvenuto nel blog. Mi presento, sono Luca Simon Boccanegra, chiamato e conosciuto anche con il nominativo di Luca Boccanegra. Visto che sei sul mio blog e cerchi notizie per conoscermi meglio, credo cosa giusta, parlarti per pochi minuti un pò di me e lo faccio raccontandoti un pò del mio passato e presente artistico. Presento, produco, organizzo eventi di moda, spettacolo e arte e dirigo Il Bar degli Artisti di Milano. Prima di tutto ciò, inizio la mia carriera artistica piccolissimo, faccio il presentatore per il pubblico dei piccoli, in qualche occasione per quello dei grandi e non solo... Scoprimi trovando il mio profilo utente, qui a fianco, alla destra della home-page del mio blog, visitando i miei primi post, nell'archivo del mese di settembre 2006, presente sempre qui a fianco, alla destra della home-page del mio blog. Volendo aggiornarti sulle mie iniziative e sui miei progetti, clicca sul link "View my complete profile" che trovi sempre in questa home-page. Nella pagina del mio profilo completo, trovi a sinistra "contatto", clicca sulla voce "la mia pagina web". Desiderando scrivermi, sempre sotto "contatto", clicca sulla voce "mail". Dopo, non esitare, partecipa, comunica e interascisci con me che ci conosciamo, oggi possiamo con il mio “Blog”. A presto, Luca